2011/3/25 Federico Cozzi <f.co...@gmail.com>:

> La butto lì: e se invece di taggare highway=footway, le si taggassero
> direttamente highway=sideway? (sempre generando una way separata)
> Probabilmente la tua proposta è migliore, ma magari questo compromesso
> raccoglie qualche consenso in più...

+1
avevo detto anch'io: mapparle come highway=footway, footway=sidewalk è
tagging per il render. Perchè non taggarle direttamente
highway=sidewalk?
Comunque rimangono degli problemi (già parlato in lista tagging ;-) ):

- come fare col nome? (o relazione e si prende dal way principale:
molto complicato per mappatori nuovi, si aumenta la complessità della
mappa, oppure si mette in più al sidewalk: poco elegante).

- il routing diventa peggio, perchè un pedone può attraversare la
strada ovunque (qui ci si vuole per forza una relazione).

sono cmq. anch'io dall'idea che le dobbiamo mappare esplicitamente (=
con way distinte)

La mia idea è di usare questi sidewalk 2 volte: una volta per il
routing e una volta per le aree del highway (con la relazione "area",
che tra altro risolve - in teoria - il problema del attraversamento:
la relazione area consente in oltre di specificare "barrier" come per
esempio un muretto, una striscia bianca, un pezzo di prato, un
"kerb").

spero che riesco prima o poi di fare qualche disegno per spiegare
meglio la relazione area.

ciao,