Ho sempre inserito gli autovelox (e recentemente anche il sistema "Musa"
di Ferrara) come dice la wiki, cioè creando una relazione con
type=enforcement, enforcement=check (o maxspeed nel caso dei velox), con
i tre punti (from, device, to).

In effetti sul Garmin si vede la telecamerina nel punto evidenziato, ma
solo nella versione normale e non in quella 3D, e soprattutto non ti
avvisa quando stai per arrivare in zona autovelox.

C'è qualcosa che mi sfugge o proprio non è possibile?

Mi pare strano, perché i velox si aggiungono tranquillamente come POI e
si mettono nella cartella apposita, sono open, e funzionano benissimo.
Possibile che non si possa farlo anche da mkgmap?