Grazie a tutti per i commenti.

Per quanto riguarda il tag trail_visibility, l'avevo comunque usato anche
per i percorsi che non sono segnalati, continuerò dunque a farlo usando il
buon senso per la scelta dei valori.

Per quanto riguarda le relation, ok mi avete convinto, anche se vorrei fosse
chiaro che si tratterà 90 volte su 100 di relation che hanno al loro interno
solo UNA unica way.

Intenderei usare questa relation come prototipo

type = route
route = foot
name = Da Pieia a Serravalle di Carda
ref = 25
foot = lwn
network = sentieristica CAI
operator = Club Alpino Italiano
symbol = red and white stripes
osmc:symbol = red:red:white_bar:25:black

per cortesia se ci sono errori o anche semplicemente possibili miglioramenti
ditemelo prima che ne faccia altre 30, tutte sbagliate :)

Luca, il link postato era relativo all'intera zona sulla quale sto lavorando
in questi giorni.
Questo dovrebbe essere più specifico per il sentiero 25 (Josm, scarica,
riquadro di selezione, url)

http://www.openstreetmap.org/?lat=43.53546&lon=12.52598&zoom=16&layers=M

se non va bene neppure questo vuol dire che non ho capito cosa mi hai
chiesto ...

Paolo, aka at1839