+1

ci saranno applicazioni *veramente* usabili, i detrattori avranno vita facile.
. . . .

Perfettamente d'accordo con te, soprattutto per i buchi giganti nella mappa.
Ogni tanto ho dei momenti di sconforto (anche ieri di ritorno dal Mapping Party
che ha visto la partecipazione di 4 persone), però abbiamo davanti l'esempio di
wikipedia che ci (mi) fa andare avanti.
Se poi parli di OSM a qualcuno e lo mandi sulla mappa principale (quella che
dovrebbe essere la vetrina mondiale del progetto) vedi sta mappa messa lì senza
nessuno strumento che te ne faccia capire le potenzialità, va già bene che
hanno rimesso l'indicatore della scala (unica 'feature' visibile).
A me spesso sembra di essere quasi un carbonaro, fortunatamente almeno la
comunità di ciclisti in mtb-forum sta lavorando parecchio altrimenti in Italia
saremmo messi proprio male.

Anche per le applicazioni la situazione non è buona, ci sono decine e decine
di software senza che ci sia un'applicazione che raduni un buon numero di
sviluppatori, ognuno vorrà coltivare il proprio orticello? Io comunque uso
GpsMid su cellulare Symbian e mi trovo molto bene: visualizza la mappa,
registra tracce, esegue ricerche e fa routing.

Alessandro