Da: Martin Koppenhoefer [mailto:dieterdre...@gmail.com]
Inviato: lunedì 10 ottobre 2011 12.07
A: openstreetmap list - italiano
Oggetto: Re: [Talk-it] R: R: R: R: R: Domande da principiante

2011/10/10 Alessandro Chiostri <a.chios...@barbagli.it>:
> Benissimo!
> (intanto mi è arrivato l'altro messaggio con l'esempio di Giacomo)
> Allora se
> una parte del confine è il muro esterno di un edificio,
> qusto farà parte di 2 relazioni, cioè quella che indica
> il perimetro dell'area e quella che indica il perimetro dell'edificio ?

si, in teoria si. In pratica valuterei che cos'è più facile. In casi
dove si tratta di riusare soltanto _un_ segmento trovo la soluzione
multipoligono eccesiva (dovresti creare 1 way in più e 2 relazioni in
più invece di sovraporre 1 segmento). Dipende anche se c'è già un
multipoligono oppure lo dovresti creare ex-nuovo. (Segnalo in questo
contesto il plugin multipoligono che fa convertire un area "classica"
in un multipoligono con un click).

Riguardando il tag aeroway=aerodrome segnalo invece che "c'è" anche
aeroway=airport che renderizza in mapnik 2 livelli prima di aerodrome
con una icona più visibile (quindi secondome si potrebbe utilizzare
per gli aeroporto grandi). La documentazione è scarza:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:aeroway%3Dairport

ciao,