Il giorno 11 ottobre 2011 14:49, Alessandro Pozzato <apozz...@libero.it> ha
scritto:

> [...]
> uscita? Altro caso: se la piazza (aperta ovviamente al traffico veicolare)
> si trova a fianco della strada di passaggio, il lato della piazza verso la
> strada deve coincidere con quest'ultima? E se c'è un campanile o comunque
> una costruzione in mezzo, bisogna fare un multipoligono? E ancora: se
> dall'altro lato della piazza c'è una strada, bisogna tracciare anche una way
> in mezzo alla piazza stessa perché tutto sia collegato?
> Chiedo 'sta valanga di cose perché alla fine il wiki non è esaustivo e
> lascia parecchi interrogativi (appunto).

Aggiungo a ciò che ha detto Martin che area=yes NON andrebbe usato su
highway diverse da pedestrian. Su una highway, area=yes significa che io
sono libero di scegliere la rotta che preferisco all'interno dell'area: se
sono nel punto A e devo andare nel punto B (entrambi interni o sul bordo
dell'area) posso andarci direttamente, lungo il bordo, a zig-zag, come
voglio. Questo è vero per le aree pedonali, ma non lo è per il traffico
veicolare! Le piazze sono sempre incanalate (o perché ci sono i parcheggi, o
perché ci sono le corsie).

A tal proposito tiro fuori il mio solito tormentone: ecco un'altra utilità
di landuse=road [1] . Segnalo un esempio lampante: piazza Genovesio a
Balzola [2] (la prima bella che mi è venuta in mente). I landuse adiacenti
la strada sono disegnati correttamente; tutto ciò che non vedete "colorato"
è strada. Tuttavia c'è la "carreggiata" automobilistica disegnata per terra,
e su quella ho basato il percorso delle way. Ma sarebbe bello poter
disegnare tutta l'area - e non ho certo intenzione di coprirla con un
amenity=parking solo perché si può parcheggiare vicino ai marciapiedi!

Martin: mi stupisce la tua "mollezza" sul far finire la piazza al centro
della strada per non disegnare una way in più. Dov'è finita la precisione
dei tedeschi? Aò. te starai mica a romanizzà?! :-)

Ciao,

Simone

> [1] Con landuse=road riassumo, come sempre, una pletora di schemi proposti
dallo scopo simile.
[2]
http://www.openstreetmap.org/?lat=45.184662&lon=8.402251&zoom=18&layers=M