2011/10/11 emmexx <emm...@tiscalinet.it>:
> Infatti ho provato
> ogr2ogr -a_srs "EPSG:4265" -t_srs "EPSG:4326" ...
> ma il risultato non cambia.

Io ho provato il tool della regione. Ho messo in input le tue coordinate:
9,170837078374765 45,525406361655726
e ho ricevuto in output
9,17050223531423 45,5260796970209
(differenze alla terza / quarta cifra decimale)

Non so se la conversione sia giusta, ma qualcosa รจ successo...

Tu prova a convertire con ogr2ogr in due passi:
1. da EPSG:4265 a EPSG:3003 (nessun cambio di ellissoide: da Roma1940
geografico a Roma1940 / Monte Mario 1)
2. da EPSG:3003 a WGS84 con i parametri di Luca