Il 10/08/2011 11:27 AM, emmexx scrisse:
> [...]

Scusate se continuo sull'argomento ma forse la cosa puo' servire anche
ad altri.
Ho fatto questa prova:
1. ho scaricato dal portale della regione lombardia lo shape delle
strade milanesi.
2. ho controllato lo shape con ogrinfo e le coordinate dei punti sono
cartesiane e non geografiche
3. ho utilizzato lo strumento di conversione della regione dandogli in
pasto il suo stesso file
4. ho convertito lo shape risultante in gpx e lo ho visualizzato su
gmaps usando openlayers

Risultato: le strade coincidono perfettamente con quelle sulla mappa di
google.

Tutto cio' mi porta a dedurre che:
1. il tool di trasformazione della regione lombardia funziona con shape
con coordinate cartesiane e non geografiche
2. i parametri di conversione da roma1940 a epsg:4326 che si trovano in
giro, e che ha allegato anche Luca Delucchi, funzionano solo se lo shape
di partenza e' in coordinate cartesiane.

A questo punto chiedo cortesemente se qualcuno mi sa dare indicazioni su
come trasformare da coordinate geografiche a cartesiane il mio file
shape o come vanno strutturati i parametri di ogr2ogr per tener conto di
questo fatto.

grazie
        maxx