2011/10/25 Edoardo Marascalchi <edoa...@edoardomarascalchi.it>:
> non per essere polemico, ma qualsiasi smartphone di oggi,
> android/iphone/symbian se ha il gps referenzia le foto, basta avere il gps
> attivo..

Il discorso è la precisione. Sia con una macchina fotografica con GPS
(al meno quelli che ho visto) che con un smartphone la precisione del
GPS non è paragonabile ad un Garmin. Dal Garmin invece mi aspetto
delle foto con qualità inferiore rispetto ad una machina Canon. Per
mappare secondome il Garmin è la soluzione migliore, se invece le foto
sono per altri scopi che solo mappare una macchina fotografica è
meglio (anche in più al Garmin) e il smartphone ha come vantaggio che
pesa poco e l'hai comunque sempre con te, ma come svantaggio che le
foto sono di qualità inferiore, il GPS è poco preciso (o forse
l'antenna è troppo piccola) e la batteria dura di meno.

Io sto usando una macchina fotografica buona insieme ad un GPS senza
foto e poi faccio la referenziazione delle foto tenendo conto della
differenza dei orologi (con uno script perl gpsPhoto.pl
http://www.carto.net/projects/photoTools/gpsPhoto/ ). E' un poco più
impegnativo dello Garmin di Luca, ma funziona e mi da foto sia buone
che ben riferenziate.

ciao,