Penso che chi utilizza il tag landuse=grass sulle aiuole abbia ben in mente
i classici cartelli in legno anglosassoni, che nella nostra infanzia
abbiamo visto in moltissimi cartoni animati, con la scritta: "KEEP OFF THE
GRASS". Per chi avesse avuto un'infanzia triste, clicchi
qui<http://www.google.it/search?q=KEEP+OUT+THE+GRASS&hl=it&prmd=imvns&source=lnms&tbm=isch&ei=lSC8Tt77EM3BtAa18OjMBg&sa=X&oi=mode_link&ct=mode&cd=2&ved=0CBsQ_AUoAQ&biw=1366&bih=643&sei=%20myC8Tq9fj_qyBuGd5Tk#hl=it&tbm=isch&sa=1&q=keep+off+the+grass&pbx=1&oq=keep+off+the+gra&aq=0L&aqi=g-L5&aql=&gs_sm=e&gs_upl=17202l20809l0l21335l20l19l2l7l9l1l401l2521l0.1.5.2.1l9l0&bav=on.2,or.r_gc.r_pw.,cf.osb&fp=7e6e860db2e03442&biw=1366&bih=643>
.
Tuttavia, se posso esprimere il mio modestissimo parere da neofito, trovo
errato usarli sulle aiuole fiorite; può andar bene solo nelle aiuole a
classico prato inglese, come da link. Si potrebbe usare un
landuse=flowered_grass per le aiuole fiorite e
landuse=artistic_flowered_grass per quelle, che compongono scritte, disegni
o quant'altro, ma è solo una mia idea.
Tornando alla discussione, dato che non vedo alcun cartografo che abbia
interesse nello specificare di che materiale sia lo zoccolo dell'aiuola e/o
del marciapiede (ma posso sempre sbagliarmi), non trovo utile né segnalare
che il *path *si ferma entro l'aiula, né tantomeno andare a specificare la
distanza dall'asse stradale a cui si trovi. Tutti sappiamo che la
rappresentazione vettoriale di una strada è relativa all'asse
longitudinale, rappresentato da un segmento e per tanto non trovo alcun
errore significativo nel collegare il path direttamente all'asse. A chi
potrebbe obiettare dicendo che in molte strade si specifica l'ampiezza
della carreggiata, rispondo che se viene fatto è utile per altri motivi.
In conclusione, credo che di fronte a questi interrogativi circa la
rappresentazione o meno di certi dettagli, si debba avere ben presente che
non stiamo creando una realtà virtuale della realtà reale (scusate il gioco
di parole), per quella c'è Second Life, che tra l'altro ha bisogno di nuovi
utenti dalle ultime, che mi sono giunte. Quello che ci proponiamo è una
rappresentazione schematica di informazioni utili a chi deve spostarsi
entro un territorio. Ora, è utile sapere che il path si discosta di 20-30
cm dal marciapiede dove ovviamente stiamo camminando? Secondo me non è di
alcuna utilità, a meno che il giardiniere comunale non usi OSM per sapere
dove seminare l'erba, ma a quel punto verrebbe a sparire il *path* e il
problema sarebbe comunque risolto. [?]

*Matteo Quatrida*

<<347.gif>>