Da: Matteo Quatrida [mailto:matteo.quatr...@gmail.com]
Inviato: giovedì 10 novembre 2011 20.22
A: openstreetmap list - italiano
Oggetto: Re: [Talk-it] R: R: R: R: R: R: R: [Talk-it-bici] Ostacoli su percorsi
ciclabili

Penso che chi utilizza il tag landuse=grass sulle aiuole abbia ben in mente i
classici cartelli in legno anglosassoni, che nella nostra infanzia abbiamo
visto in moltissimi cartoni animati, con la scritta: "KEEP OFF THE GRASS". Per
chi avesse avuto un'infanzia triste, clicchi qui
<http://www.google.it/search?q=KEEP+OUT+THE+GRASS&hl=it&prmd=imvns&source=lnms&tbm=isch&ei=lSC8Tt77EM3BtAa18OjMBg&sa=X&oi=mode_link&ct=mode&cd=2&ved=0CBsQ_AUoAQ&biw=1366&bih=643&sei=%20myC8Tq9fj_qyBuGd5Tk#hl=it&tbm=isch&sa=1&q=keep+off+the+grass&pbx=1&oq=keep+off+the+gra&aq=0L&aqi=g-L5&aql=&gs_sm=e&gs_upl=17202l20809l0l21335l20l19l2l7l9l1l401l2521l0.1.5.2.1l9l0&bav=on.2,or.r_gc.r_pw.,cf.osb&fp=7e6e860db2e03442&biw=1366&bih=643>
 .

Tuttavia, se posso esprimere il mio modestissimo parere da neofito, trovo
errato usarli sulle aiuole fiorite; può andar bene solo nelle aiuole a classico
prato inglese, come da link. Si potrebbe usare un landuse=flowered_grass per le
aiuole fiorite e landuse=artistic_flowered_grass per quelle, che compongono
scritte, disegni o quant'altro, ma è solo una mia idea.

Tornando alla discussione, dato che non vedo alcun cartografo che abbia
interesse nello specificare di che materiale sia lo zoccolo dell'aiuola e/o del
marciapiede (ma posso sempre sbagliarmi), non trovo utile né segnalare che il
path si ferma entro l'aiula, né tantomeno andare a specificare la distanza
dall'asse stradale a cui si trovi. Tutti sappiamo che la rappresentazione
vettoriale di una strada è relativa all'asse longitudinale, rappresentato da un
segmento e per tanto non trovo alcun errore significativo nel collegare il path
direttamente all'asse. A chi potrebbe obiettare dicendo che in molte strade si
specifica l'ampiezza della carreggiata, rispondo che se viene fatto è utile per
altri motivi.

In conclusione, credo che di fronte a questi interrogativi circa la
rappresentazione o meno di certi dettagli, si debba avere ben presente che non
stiamo creando una realtà virtuale della realtà reale (scusate il gioco di
parole), per quella c'è Second Life, che tra l'altro ha bisogno di nuovi utenti
dalle ultime, che mi sono giunte. Quello che ci proponiamo è una
rappresentazione schematica di informazioni utili a chi deve spostarsi entro un
territorio. Ora, è utile sapere che il path si discosta di 20-30 cm dal
marciapiede dove ovviamente stiamo camminando? Secondo me non è di alcuna
utilità, a meno che il giardiniere comunale non usi OSM per sapere dove
seminare l'erba, ma a quel punto verrebbe a sparire il path e il problema
sarebbe comunque risolto.

Il giorno 10 novembre 2011 19:29, Luca Delucchi <lucadel...@gmail.com> ha
scritto:

Il 10 novembre 2011 18:26, Martin Koppenhoefer
<dieterdre...@gmail.com> ha scritto:

> A precindere di questo (perchč se mappiamo con
> un altro tag cmq. la domanda rimane simile): si, č perfettamente
> accettabile secondome che il highway=path, informal=yes va sopra un
> area che descrive di cosa č fatto (per esempio grass oppure ground
> (dove anche ground č un valore non proprio ottimale, perchč non dice
> niente a chi non conosce la geologia del posto)).

questo mi sembra assolutamente normale...anche perchè se no tutti i sentieri :-)

--
ciao
Luca

http://gis.cri.fmach.it/delucchi/