I *flame *vengono solo dalle persone ignoranti, che non pensano che dalle
idee altrui si possa sempre imparare e da chi ha una visione del mondo
stereotipata in bianco e nero, dove *open *significa il Bene supremo e *
Copyright* il Male supremo alla stregua di Lord Dart Fener. [?]

Non stiamo dicendo che Waze sia migliore di OSM o viceversa in maniera
assoluta: sono due progetti diversi, per il primo trovo un'utilità
quotidiana da automobilista/motociclista, per il secondo lo spettro di
utilizzo è decisamente più ampio e anche più complesso.
Waze resta uno strumento di segnalazione del traffico e di calcolo di
itinerari alternativi e lì si ferma, OSM ha molte sfaccettature in più, ma
manca della funzionalità di Waze.
*
*
*E' possibile pensare raggiungere Waze per quanto riguarda segnalazioni di
traffico e routing?*

Secondo me sì, poi bisogna vedere se c'è la voglia e l'intenzione di creare
una sfumatura di OSM parallela a Waze con dati *open*. *In fin dei conti i
dati accumulati da Waze, se fossero in un database open come quello di OSM
potrebbero fare molta gola alle amministrazioni comunali per valutare
scelte urbanistiche* (e - sempre secondo me - potrebbe essere un ulteriore
punto di forza di OSM per essere adottato come strumento "ufficiale" delle
p.a.), ma al momento *sembra* che nessuno ci abbia pensato.

Allo stato attuale resto *Waze addicted* come navigatore
automobilistico/motociclistico e *OSM addicted* per gli altri utilizzi
(mbk, passeggiate in montagna, ricerca vie, attività commerciali, ...), ma
non mi sento sposato né con l'uno, né con l'altro. Spessissimo sul *forum
di Waze* invito la gente ad usare *OSMAnd+* con la cartografia di *OSM*,
quando chiedono circa la possibilità di utilizzare *Waze *in bicicletta, a
piedi nei centri storici delle città, o in montagna sui sentieri.

Ben venga parlare dei punti di forza di un progetto per certi versi più
specifico di OSM: chissà che a breve non possa partire un sistema simile
che sfrutti il db di OSM.

Il giorno 16 dicembre 2011 17:09, Sky One <sky...@skyone.it> ha scritto:

> tuo
> scritto.
>
> Avevo risposto solo a te per evitare possibili "flame" che le mie
> parole potrebbero provocare...
> :-/
>
> --
> Cià