2012/1/15 Fabri <erfab...@gmail.com>:
> Nel topic su Navit+OSM avevo segnalato come la ricerca delle vie in
> Navit, escludesse quelle con tag access=private.
> Noi tutti lo ritenemmo un bug, ma parlando un po' su IRC con gli
> sviluppatori mi hanno quasi convinto del contrario. Loro considerano
> l'utilizzo di access=private una rarità, in pratica lo considerano da
> usare per quelle strade inaccessibili,spesso senza nome, che nessuno
> cercherebbe mai su un navigatore, tipo una strada di servizio
> all'interno di un area militare per intenderci.

-1, secondome access=no/private non dovrebbe escludere una strada (o
un altro feature) dalla ricerca.

> Allora mi sono chiesto: non è che noi in italia, complici anche i
> cartelli "strada privata", interpretiamo male il tag access=private?

non credo, ne abbiamo parlato (e scritto qui) svariate volte, e molto
spesso le strade private non sono "access=private". Access=private
sono le features non accessibili/utilizzabili ne a piedi, ne in bici,
ne in cavallo, ne in moto, ne in macchina, ne ...

> pensarci bene, le nostre "strade private" non hanno particolari divieti
> di accesso, di solito l'unico divieto sta nel fatto che non ci puoi
> parcheggiare se non sei residente, e sono percorribili a piedi anche ai
> non residenti.

+1, spesso è così.

Quindi non è forse più indicato usare magari
> access=destination?

-1. Ci puoi entrare a piedi anche per transito, non deve essere la tua
meta nella strada, quindi non è destination. Se c'è un "liftgate"
metto "motor_vehicle=private".

ciao,