www.bikeroutetoaster.com

> 2. come vedo i profili altimetrici?

Scheda "summary" dello stesso sito

> Quali risposte suggerite?

Che hai perfettamente ragione, l'ecosistema attorno a OSM non è
(ancora) ricco quanto quello di GMaps.

Ad esempio sul mio Garmin non è possibile, ma su uno
smartphone/netbook più "programmabile" non sarebbe male che i vari
navit / osmand / ecc. potessero essere corredati di DEM (orografia) e
potessero mostrare il profilo altimetrico di un percorso calcolato in
tempo reale.
30 e lode se riuscissero anche a considerare l'altimetria durante la
ricerca del percorso ottimo...

Ciao,
Federico