Il 18/01/2012 18:03, Elena ``of Valhalla'' ha scritto:
On 2012-01-18 at 15:57:25 +0200, Edoardo Marascalchi wrote:
In fondo, abbiamo mappato una quantita' di relitti. Che differenza fa se
e'  colato a picco ieri o 2 secoli fa?
l'unica differenza che mi viene in mente è che un relitto colato
a picco due secoli fa molto probabilmente verrà lasciato lì
ancora per anni, di uno colato a picco ieri ci si può chiedere
se ci sia interesse a rimuoverlo entro pochi mesi, nel
qual caso sarebbe borderline per l'inserimento su OSM.


Io francamente non credo che la prevista provvisorietà di un evento (nel caso specifico, la presenza della nave) debba essere una limitazione.

Più o meno come una strada chiusa per un cantiere o una deviazione sul trasporto pubblico: qualche volta la durata è talmente breve che non vale la pena metter mano alla mappa, ma se la variazione dura settimane o mesi, può aver senso modificare la mappa e poi ripristinarla quando viene meno la condizione.

Ad esempio a Torino un importante sottopasso è stato chiuso per un anno abbondante per lavori, nel mentre è stato taggato come access=no. Ora è stato riaperto e si è rimosso il tag. Un routing nella zona sulle mappe di OSM non ti avrebbe invitato a fare una strada che non era accessibile. Certo non mi metterò mai a mappare dei cantierini di un giorno o due, ma un evento che modifica i dintorni per mesi invece cerco di inserirlo sempre: dopotutto a che serve poter aggiornare la mappa in real time se poi non lo si fa?

Già OSM paga un pegno non indifferente come copertura di molte zone, almeno che quelle coperte riflettano una situazione "più vera" di una normale mappa commerciale.

--
Maurizio


_______________________________________________
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

Rispondere a