2012/1/27 Davide Cavallari<solit...@mail.com>:
Ci sono alcune strade che sono classificate provinciali, ma che in realtà hanno
scarsa importanza e, inoltre, sono sterrate. Un esempio fra tutti è la Strada
Provinciale 173 dell'Assietta, in provincia di Torino, che collegga Pian
dell'Alpe a Sestriere, una lunga sterrata che si snoda intorno ai 2000 metri:
-->  http://www.stradadellassietta.it/strada_assietta/strada_assietta.php
In OSM attualmente è mappata con il tag "highway=track", ma considerando che è
una provinciale questa etichettatura non mi sembra soddisfacente.

la classificazione sembra sbagliata, essendo una strada pubblica
dovrebbe già essere al meno unclassified, ma in questo caso direi
probabilmente tertiary (visto che non può avere scarza importanza
essendo l'unica strada che passa da quelli parti). Forse anche
secondary, ma visto la regionale vicino cmq. non credo sia talmente
importante.
+1

A proposito di questo tema: anche in Alto Adige ho diversi dubbi a come classificare le strade provinciali che salgono fino ai paesaggi remoti con solo una o due centine di abitanti. Inizialmente ho usato secondary, come previsto per le provinciali, ma largamente queste strade sono a corsia unica (anche se sono più larghi, e se non è proprio un camion, anche due macchine possono passarle).

Vedi:
http://www.openstreetmap.org/?lat=46.7835&lon=11.65466&zoom=16&layers=M

http://www.openstreetmap.org/?lat=46.78153&lon=11.83984&zoom=16&layers=M

Quella ultima l'ho riclassificata tertiary per confrontarle...

Poi c'è un'altra (SP178) che è abbastanza corta (1-2km), e collega solo un piccolo hamlet con mezzo dozzina di abitazioni. => cosa mettere qui?

http://www.openstreetmap.org/?lat=46.78151&lon=11.87694&zoom=16&layers=M

--
cheers,
Alex