Il 27/01/2012 16:49, Fabri ha scritto:
per gli accenti puoi provare smanettando con i comandi di espeak (se usi
linux da terminale dai espeak --help)

Finora non ho ancora mai usato Navit; ieri sera, ispirato da questa e-mail, ho però installato Gespeaker per verificare il funzionamento di eSpeak e sinceramente non sono riuscito a capire benissimo come faccia a gestire gli accenti.

Sicuramente non mette l'accento sempre sulla penultima sillaba, ma è un pochino più evoluto. Ad esempio "comodo" lo pronuncia correttamente; per contro effettivamente ogni tanto commette qualche errore. Ad esempio con "provalo" l'accento sarebbe sulla prima sillaba, mentre lo mette sulla seconda.

Ho visto che si può forzare l'accento molto semplicemente: basta indicarlo esplicitamente. Per l'esempio precedente, basta scrivere "pròvalo".

Ci sono parole che purtroppo possono essere pronunciate in modi diversi, e che a seconda di dove si mette l'accento assumono significati diversi; un esempio classico è "ancora" ("àncora" e "ancòra").

Se fossi in te procederei così:
* se la parola ha una sola pronuncia possibile, segnalerei il problema agli sviluppatori di eSpeak; ad esempio ho notato che "cosa" viene pronunciato "cosà": adesso vedo di aprire un bug report; * se la parola ha più pronunce possibili, dato che non è ipotizzabile che il software capisca dal contesto qual è quella giusta, forzerei l'accento indicandolo esplicitamente; per far questo probabilmente bisogna modificare qualche file di configurazione di Navit (grep -ri può aiutare a trovarlo in fretta); magari poi si potrebbe inviare una patch agli sviluppatori di Navit.

Ciao!

Carlo

--
 .'  `.   | Registered Linux User #443882
|\`>  <  /\                  Registered Debian User #9 |   `-