scusate, mi è partita la mail.

2012/2/1 Martin Koppenhoefer <dieterdre...@gmail.com>:
> [...]

 no, malinteso. Un parco deve / dovrebbe essere un'entità (leisure)
 unica (come anche una città o un quartiere = place). Ha un nome, è un
 oggetto. Invece il landuse/landcover lo farei con pezzi piccoli. Lo sò
 che anche le foreste hanno dei nomi. Ma generalmente anche i pezzi delle
 foreste hanno dei nomi, ed io sceglierei queste unità piccole come
"modulo" (poi volendo si possono creare dei insiemi di pezzi per
definire foreste/aree più grandi).

se non parliamo di esempi concreti è difficile: questa foresta ho
iniziato ca. 2 anni fa:
http://www.openstreetmap.org/?lat=42.5514&lon=12.8818&zoom=13&layers=M
ad oggi la spezzerei (al meno) alla SS521 perchè quello che si è
creato è complesso (centinaia di membri) e talvolte rotto (qualcuno
crea un buco in uno dei 800 ways). Per editare o renderizzare devi
sempre guardare/caricare tutto, anche se ti interessa soltanto una
piccola parte. E in quell'area non ci sono ne meno tanti mappatori
(dove sono multipoligoni di questa taglia diventano dopo pocchissimo
enormi, con centinaia di versioni, mai caricabili dall'API (perchè
dura troppo trovare tutti i membri), ecc. E un edit sbagliato ad un
angolo distrugge l'intera mappa di quella parte.

Invece adesso compongo da molti pezzi piccoli
http://www.openstreetmap.org/?lat=42.0465&lon=12.0103&zoom=14&layers=M
e si edita meglio, si renderizza più veloce, ed è molto più
accogliende per chi vuole aggiungere qualche pezzo (aggiunge un pezzo
e basta, senza dover tenere conto di un mostro di multipoligono).

ciao,