2012/3/22 Stefano Pallicca <palli...@gmail.com>:

> Su JOSM c'è la possibilità di salvare i dati visualizzati, però per il
> tuo caso ti consiglierei di caricare tutto sul server; mi spiego
> meglio:
> Se carichi tutto sul server, anche se la traccia è incompleta, potrai
> continuare appena hai di nuovo tempo, e allo stesso modo altri utenti
> potranno contribuire a tracciare il sentiero.
> Al contrario, se salvi i dati da JOSM, un utente modifica qualcosa
> nelle vicinanze alla tua traccia, poi finisci il lavoro e effettui
> l'upload, si potrebbero verificare inconsistenze (carichi dati vecchi
> [...]

Mi pare di capire che il tuo problema sta soprattutto nel lavorare con
le tracce del gps, quindi amplio la risposta data da Stefano.

Uno degli aspetti importanti di OSM è la possibilità data dal sistema
di essere utilizzabile anche in stati non finiti/stabili.

Il "sistema" funziona anche se tu non hai finito di lavorare. Puoi
lasciare il tuo contributo a meta e proseguire successivamente.

Per questo motivo ti consiglio caldamente di caricare le tue tracce
http://www.openstreetmap.org/traces (come suggerito da Stefano) e di
settarle come "PUBLIC", in maniera tale che siano visibili a tutti.

Io le carico tutte, anche se poi non edito mai nella zona. Altri
utenti, vedendole saranno aiutati nelle loro operazioni di editing
grazie alle tue tracce "abbandonate"

--
-S