Da: ale_z...@libero.it [mailto:ale_z...@libero.it]
Inviato: domenica 25 marzo 2012 10:19
A: talk-it@openstreetmap.org
Oggetto: Re: [Talk-it] Aiuto

Dalla pagina della mappa si clicca sul Tab 'Tracciati GPS' --> si clicca su
'Carica un tracciato'
a) in 'Carica file GPX' si sfogliano le cartelle del PC sino ad arrivare a
dove si trova la traccia da caricare
b) in descrizione inserire "monte sette termini - Creva"
c) in 'Etichette' inserire "Lombardia Creva"
d) in visibilità impostare 'Pubblica'
e) cliccare su 'carica'

E questo è il primo passo molto semplice; In questo modo viene caricata nel
magazzino delle tracce ove tutti la possono recuperare.

Per vederla e successivamente ricalcarla occorre:
a) andare con la mappa sulla zona della traccia, più o meno qui http://www.
openstreetmap.org/?lat=45.983&lon=8.779&zoom=14&layers=M
b) cliccare in alto su 'Modifica' e nella schermata successiva inserie nome
utente, password e cliccare su 'Entra'
c) a questo punto dovrebbe iniziare ad apparire lo sfondo con le foto aeree
(che possono servire come aiuto) e quello che vi è di già mappato in zona
d) cliccare poi in alto a destra su 'GPS' selezionando 'My Tracks', dovrebbe

apparire il nome della traccia caricata prima e la si seleziona
e) si inizia l'edit spostandosi all'inizio della traccia e la si ricalca
NOTA su come gli strumenti di Edit: se si clicca sul pulsante in alto a
sinistra 'help' apparirà la guida in inglese dove è presente un video (in
introduction) o le istruzioni scritte (in Addiing e Edit). Per la guida in
italiano andare qui http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Potlatch2/Primer

f) Si aggiungono i tag necessari ad identificare il sentiero: quando si
disegna un percorso alla sinistra appare una finestra con la scritta 'No tag

set', al termine del ricalco noi clicchiamo sulla scritta 'unknown' e
selezioniamo il tipo di percorso, trattandosi di un sentiero selezioneremo
prima 'Paths' poi 'Footpath'
g) il sentiero diventerà rosso tratteggiato e nella finestra a sinistra
appaiono alcune sezioni in cui, se si vuole, si aggiungono informazioni di
dettaglio al sentiero quali ad esempio il suo nome (se ne ha uno) e così
via.
Per la prima volta aggiungerei al massimo il nome, più in la (quando c'avrai

preso la mano) potrai sempre aggiungere o migliorare le informazioni
inserite.
h) al termine delle aggiunte clicca sul bottone in alto a sinistra 'Save',
al
centro dello schermo appare ora una finestra con la scritta 'Comment:'
inserisci una brevissima descrizione di quello che hai fatto (nel tuo caso
inserirai "Sentiero monte sette termini - Creva") e clicchi su 'Save'
i) E' tutto! Il tuo computer uploada (carica sul server) il tuo sentiero e
dopo un tempo variabile da pochi minuti a diverse ore apparirà sulla mappa.

Alessandro