On 2012-03-27 at 14:56:02 +0200, Sergio Peduzzi wrote:
> Come ci si comporta quando si trova una traccia o una parte di essa che non
> corrisponde completamente al tracciato GPS?

Innanzitutto si possono fare alcune prove semplici per controllare
che la way di OSM non sia piu` precisa della traccia GPS.
La prima cosa che si puo` controllare e` se per caso ci siano
dei tag source o note in cui si specifica da dove e` stata presa
la traccia e che possano dare indizi.
Una seconda cosa utile e` usare le foto aeree del PCN (ovviamente
in Italia), che generalmente permettono di inserire way piu`
precise della sola traccia gps (soprattutto tra le case; negli spazi
aperti e` possibile che siano abbastanza equivalenti, mentre sotto le
piante il GPS e` poco preciso, ma di solito anche con le foto
non si capisce molto).

> Si può in qualche modo risalire a chi l'ha inserita in modo da poter
> dialogare con lui per le eventuali modifiche?
> Oppure si procede d'ufficio?

In JOSM c'e` la possibilita` di vedere sia l'ultimo utente che
ha modificato un oggetto che l'intera history; se si hanno dubbi
si puo` contattare l'utente con quel nome tramite il sito osm
(non credo che ci sia un modo diretto dall'interno di JOSM).

In linea di massima pero` una volta che si e` ragionevolmente
sicuri che la propria traccia sia piu` precisa della way preesistente
l'uso comune e` di procedere senza chiedere.

P.S. sarebbe meglio evitare di lasciare i messaggi precedenti in fondo
alla mail (topquote), ma cancellare la maggior parte, e lasciare solo
le frasi a cui si sta rispondendo (eventualmente tagliate)
prima della relativa risposta.

--
Elena ``of Valhalla''