Il 10 aprile 2012 15:04, Martin Koppenhoefer <dieterdre...@gmail.com>
ha scritto:

> si, di solito si valuta (in modalità router) solo, se si tratta di un
> "only_....." oppure un "no_....", però certi programmi (come JOSM)
> apprezzano ulteriori informazioni per disegnare l'apposito segno
> stradale.

Sì, ma si tratta di un'informazione inutile, che porta il mappatore a
chiedersi se sta scegliendo quella giusta, e che in alcuni casi genera
rendering errati.

Ti faccio un esempio concreto. Supponi di avere due strade che
incidono su una rotonda, in due punti molto vicini e formando un
angolo molto acuto; se arrivassi dalla strada A e volessi andare sulla
strada B dovresti fare una curva molto stretta, e per questo motivo il
Comune ha deciso di mettere il divieto di svolta, quindi da A puoi
solo entrare nella rotonda. Metto la restriction no_right_turn... e
JOSM mostra (il che è errato!) il segnale blu con le frecce davanti e
a sinistra. In realtà mi sarebbe bastato indicare che "from" A "to" B
c'è "divieto".

Allo stesso modo se avessi due strade secondarie (A e B) che incidono
con angoli diversi ma entrambe da destra su una strada dritta (C).
Potrebbe essere vietato andare da C a B, ma non da C ad A. In questo
caso, dire che esiste un divieto di svolta a destra è sbagliato: posso
girare a destra verso A.

Ciao,

Simone