Il 05 maggio 2012 08:56, stefano.fracc...@libero.it
<stefano.fracc...@libero.it> ha scritto:
> Salve,
>    vorrei iniziare ad inserire i numeri civici nella mia città ma ho visto
> approcci discordanti cercando con Google. Chi suggerisce di usare addr:
> housenumber e addr:street, altri propongono le relazioni. Premesso che sono
> uno
> alle prime armi con JOSM, come mi consigliate di procedere?
>
> Stefano

Visto che successivamente hai intenzione di modificare i dati della
zona anche in un progetto scolastico, che coinvolgerà quindi molte
persone inesperte, io ti consiglierei l'approccio più semplice e, al
momento, diffuso.
Aggiungere un nodo sul poligono dell'edificio in corrispondenza del
punto in cui è posta la scritta con il numero civico (es. l'entrata
principale) e taggarlo con:
addr:housenumber = numerocivico
addr:street = nomedellavia

Il metodo alternativo, l'uso di una relazione, ha dei pro e contro. I
secondi risiedono principalmente nel fatto che, nonostante i progressi
di JOSM e Potlatch 2, per un nuovo utente è ancora difficile capire
che ha modificato una relazione esistente e, soprattutto, i
cambiamenti che sta causando.

A volte, non si può rispondere "Si mappa così" perché ci sono approcci
differenti. In questi casi, per fare una scelta bisogna affidarsi ad
un principio. Il mio è di usare le relazioni solo quando è necessario:
svolte obbligate, confini amministrativi, percorsi di mezzi pubblici,
itinerari ufficiali, multipoligoni (ad es. un lago con un isola
all'interno)... Quando l'uso delle relazioni sarà ancora più semplice,
i numeri civici presenti sulla mappa potranno essere convertiti
facilmente ad un sistema più avanzato.

Ciao,
Groppo