2012/6/4 Alech OSM <alech.hos...@gmail.com>:
> Ma non sarebbe più corretto building=HOUSE ???
> Mi sembra che quest'ultimo termine sia quello giusto per indicare una unità
> abitativa, persino se non abitata e non ammobiliata,

si, però "house" non è qualsiasi tipo di abitazione (non è "casa" in
tutti sensi). Una lista dei tipi di edifici si trova qui:
http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_building_types#Residential_buildings
e qui
http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_house_types

Attenti, che la lista non è molto logica, perchè mischia sistemi di
classificazione differenti, alcuni sono classificati secondo il tipo
di costruzione, altri secondo la tipologia architettonica
(composizione/struttura spaziale), ed altri ancora stilisticamente
(infatti, se guardate qui:
http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_house_styles si trovano gli
stessi "tipi"). Comunque, qualcosa si trova in quelle liste.

Personalmente evito "house" come tipo, uno perchè lo trovo poco
specifico ma sopratutto credo che viene usato per cose diverse in
contesti e paesi diversi, e quindi dice ancora di meno. Consiglio i
termini building="detached", "apartments" (in realtà questo si chiama
"flats" in BE), "duplex", terraced (casa a schiera), "condominium"
http://en.wikipedia.org/wiki/Condominium , ....

Di solito con pochi tipi si descrive tutta la città.

ciao,