Am 25.07.2012 12:36, schrieb Carlo Stemberger:
On 24/07/2012 21:35, Matteo Gottardi wrote:
Nel caso il fiume cambiasse il suo corso, non ho idea di cosa
succederebbe ai confini :)

Sono piuttosto sicuro che il confine si sposti assieme al fiume: ricordo
benissimo che questo concetto era stato spiegato durante una lezione di
economia agraria. Non ho però sotto mano i riferimenti normativi: se
qualcuno li trovasse, sarebbe utile.

Negli USA ci sono parecchie dove il confine è stato definito dal fiume nelle sue estenzioni nel XIX o XVIII secolo, e non coincide più con il percorso attuale.. (per esempio qui:http://www.openstreetmap.org/?lat=34.7664&lon=-90.4075&zoom=12&layers=M). Tra l'Indiana e Kentucky, è stato definito dal lato DX del fiume Ohio, ma anche nel 18??, e poi, quando il livello d'aqua è salito, il confinef oggi si trova alcuni metri dalla riva.

Ho letto da qualche altra parte che il confine in un fiume (almeno tra stati) può variare col tempo, ma verrà aggiustato regolarmente. Quando la differenza è troppo grande, c'è la possibilità di scambio di alcuni terreni per ripristinare le proporzioni originali.

--
cheers,
Alex