Ciao Mario,

credo che la tua richiesta è già stata risposta in Mailing list ma ti
mando cmq. un mio parere alle tue domande:

2012/11/1 Mario Pichetti <mario.piche...@gmail.com>:
> Se si traccia con le immagini aeree quale è quella più precisa per
> la mia zona.

al solito per la posizione diciamo PCN (2006 per tutta l'Italia e 2008
per Lazio ed Abruzzo), per la risoluzione generalmente in Italia Bing.
Forse per la tua zona c'è altro ancora (copertura regionale da qualche
ente locale / regionale ecc).

> Se traccio col GPS ci sono delle modalità particolari da rispettare.
> Ci sono delle gerarchie da rispettare quando si traccia (prima i confini,
> poi le strade ecc.)

no, fai come vuoi. Al solito si considerano le strade più importanti,
poi forse edifici principali (castelli, chiese, musei, ecc.) e altri
POI (amenity, ecc.), ma puoi anche mappare fontanelle o linee di alta
tensione, o foreste, o cabine telefoniche, o fiumi, o la zona davanti
casa tua, o qualsiasi altro luogo. Al solito si mappa migliore dove si
connosce bene il territorio.

> Insomma volevo essere utile, non fare casini se possibile e tracciare
> in modo preciso e corretto.
> Se avete voglia e pazienza, io sono a vostra disposizione per apprendere
> e collaborare.

Se hai delle domande non esitare di porrle. Siamo sempre disponibili.

ciao,