2012/11/13 Simone Saviolo <simone.savi...@gmail.com>

>  I cartelli (http://goo.gl/maps/10A1w) riportano un divieto di transito
>>

> Attenzione che il segnale di divieto di transito (tondo bianco con bordo
> rosso) vieta il transito a tutti i veicoli, ivi comprese le biciclette e i
> veicoli a trazione animale: ci puoi andare SOLO a piedi. È probabile (ma ad
> esempio a Vercelli non è così) che le biciclette siano escluse nel pannello
> integrativo. È pur vero che di norma non si vieta il transito alle
> biciclette, ma se trovassi il vigile zelante nel giorno in cui ha scoperto
> che la moglie lo tradisce allora potresti beccarti la multa :-)

Come vi dicevo, per le biciclette, ne ero sicuro, ed ho controllato in [1]
e c'è scritto: "Possono liberamente circolare solo biciclette, ciclomotori,
motocicli e veicoli a trazione elettrica." Sarebbe stato un vero
controsenso proibire la circolazione alle bici ;)

 Per me, sarebbe
> access=no
> foot=yes,
>
> o meglio ancora direttamente highway=pedestrian. Rimane il problema di
> come indicare l'accesso consentito ai veicoli autorizzati: se è una classe
> è semplice (es: bicycle=yes, psv=yes, emergency=yes), se è "dotati di
> permesso" oppure "portatori di handicap" un po' meno.

Sicuramente non pedestrian, sono vie dove circolano mezzi seppur
autorizzati ed eventualmente aperte a tutto il traffico in certi orari
(24/7 per alcuni varchi ma più spesso 8-20 feriali).

Quindi sicuramente:
highway=*
access=no - potrebbe anche essere access:conditional=no @ (Mo-Fr
08:00-20:00) sui varchi con divieto 8-20 feriali
motorcar=no - per i varchi 24/7, ma per i varchi con divieto 8-20 feriali:
motor_vehicle:conditional<http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:conditional>=no
@ (Mo-Fr 08:00-20:00)
bicycle=yes
moped=yes
motorcycle=yes
electric_car=yes [2]

Inoltre
psv=yes - nelle vie dove passano i bus urbani
emergency=yes - sarebbe comunque implicito

per i mezzi goods (<3.5t) invece serve comuncare la targa (quindi non per
tutti ma solo per alcuni = private) e poi è permesso l'accesso dalle 4:00
alle 9:30, dalle 13:00 alle 16:00 e dalle 19:00 alle 21:00 nei giorni
feriali e festivi. quindi goods:conditional=private @ (Mo-Su 04:00-09:30,
13:00-16:00, 19:00-21:00)

per i residenti invece, sarebbe una sorta di residents=private, serve un
permesso. Qualcuno ha un tag migliore?

Che ne dite?
ciao
Tiziano