Cerco di spiegarmi meglio perché il tema è complicato ma merita il dovuto
approfondimento.
Per "adottare" il grafo intendo renderlo il grafo di riferimento
dell'Agenzia per cui lavoro. Facendo questo, tutti i dati di mobilità che
abbiamo, raccolti da fonti eterogenee (pubbliche, private, a pagamento e
non) verrebbero automaticamente riferiti al grafo per consentirne
l'utilizzo. A tal punto sarebbe possibile condurre studi "incrociando" i
dati, che è ciò che solitamente facciamo: i risultati possono essere studi
particolari richiesti dall'amministrazione o servizi per gli utenti.
In qualunque caso, i dati sorgente potrebbero non essere pubblicabili, per
vari motivi: licenze, privacy ecc. impedendoci di fatto di rispettare i
termini della licenza ODbL. Per "meno restrittiva" intendevo semplicemente
meno vincolante ai fini dell'utilizzo, non necessariamente "più libera".
Sono d'accordo sul fatto che le PA debbano aprire i propri dati e noi
stiamo facendo e faremo la nostra parte. Non posso anticiparvi nulla al
riguardo, ma avrete notizie (spero belle) a breve.

Il giorno 20 novembre 2012 13:53, Luca Delucchi <lucadel...@gmail.com> ha
scritto:

> ciao

> portale
> sviluppato
> http://agenziamobilita.roma.it)
> da
> OSM
> un
> insieme
> servizio.
>
> mi spiace ma non capisco, essendo una pubblica amministrazione
> dovreste fare proprio l'esatto contrario, pubblicare tutti i vostri
> dati con una licenza aperta.

> dovremo
> restrittive.

> [...]

Damiano Morosi
Roma Servizi per la Mobilità
Centrale della Mobilità - Sviluppo funzioni sistemiche della Centrale
Via di Vigna Murata, 60 - 00143 Roma
Tel.:  (+39) 06.4695.7790
Mail: damiano.mor...@agenziamobilita.roma.it