2012/11/25 Giuseppe Amici <giuseppeam...@virgilio.it>:
> Vorrei il vostro parere sui TAG che ritenete più opportuni per referenziare
> la restrizione di accesso al punto e/o via di varco accesso a ZTL (con
> telecamera di monitoraggio entrate).

dipende chi ha permesso, mettrei per quelli che connosco motor_vehicle=private

Non dimenticarti ti mappare anche la ztl stessa (probabilmente con un
multipoligono):  ;-)
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Proposed_features/boundary%3Dlimited_traffic_zone

> Quello che mi lascia nel dubbio è il tag di restrizione di accesso:
> magari: access=official?

quello non direbbe dire niente, "official" si può usare solo con
restrizioni "di gruppo", per esempio bicicletta, perchè vuole dire che
l'accesso è dedicato specialmente a questo tipo, e access è generico
quindi non ha senso.
Eviterei "access" come tag, perchè troppo generico (tutti e tutto
viene permesso o escluso, ma spesso pedoni, veicoli a motore e
biciclette hanno diritti diversi, infatti quando vedo che qualcuno ha
messo "access" ha escluso anche i pedoni, dove nella realtà spesso
sono amessi). Distinguerei sopratutto tra
vehicle
motor_vehicle (compreso in vehicle)
bicycle (compreso in vehicle)
foot

e quando serve anche motorcar, motorcycle, hgv (camion). Il resto,
incluso horse, ho visto pocchissime volte in Italia. Se il caso non è
molto complesso, uno o due di restrizioni sono sufficienti (per una
ztl anche di più, ma non ha molto senso mettere foot=yes, bicycle=yes,
horse=yes, motorcar=yes, motorcycle=yes ecc. ad ogni strada come
qualcuno fa).

ciao,