Da: Martin Koppenhoefer [mailto:dieterdre...@gmail.com]
Inviato: domenica 25 novembre 2012 21:13
A: openstreetmap list - italiano
Oggetto: Re: [Talk-it] consiglio

2012/11/25 Giuseppe Amici <giuseppeam...@virgilio.it>:
> Vorrei il vostro parere sui TAG che ritenete più opportuni per
> referenziare la restrizione di accesso al punto e/o via di varco
> accesso a ZTL (con telecamera di monitoraggio entrate).

dipende chi ha permesso, mettrei per quelli che connosco
motor_vehicle=private

Non dimenticarti ti mappare anche la ztl stessa (probabilmente con un
multipoligono):  ;-)
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Proposed_features/boundary%3Dlimited_traf
fic_zone

> Quello che mi lascia nel dubbio è il tag di restrizione di accesso:
> magari: access=official?

quello non direbbe dire niente, "official" si può usare solo con restrizioni
"di gruppo", per esempio bicicletta, perchè vuole dire che l'accesso è
dedicato specialmente a questo tipo, e access è generico quindi non ha
senso.
Eviterei "access" come tag, perchè troppo generico (tutti e tutto viene
permesso o escluso, ma spesso pedoni, veicoli a motore e biciclette hanno
diritti diversi, infatti quando vedo che qualcuno ha messo "access" ha
escluso anche i pedoni, dove nella realtà spesso sono amessi). Distinguerei
sopratutto tra vehicle motor_vehicle (compreso in vehicle) bicycle (compreso
in vehicle) foot

e quando serve anche motorcar, motorcycle, hgv (camion). Il resto, incluso
horse, ho visto pocchissime volte in Italia. Se il caso non è molto
complesso, uno o due di restrizioni sono sufficienti (per una ztl anche di
più, ma non ha molto senso mettere foot=yes, bicycle=yes, horse=yes,
motorcar=yes, motorcycle=yes ecc. ad ogni strada come qualcuno fa).

ciao,