Il 04/03/2013 13:49, Fabrizio Tambussa ha scritto:
Ho combinato per venerdi' prossimo una presentazione di OSM alla sede locale del Club Alpino Italiano.
Grande!!!
Partendo dal presupposto che la mappatura montana e' completamente diversa dalla mappatura "di citta'", sia per tag che per punti di riferimento, volevo avere qualche cartuccia da sparare per invogliare i soci a mappare in montagna. Quindi oltre alle solite slide di presentazione, volevo qualche consiglio/argomento da chi di voi va in montagna e mappa. Per ora mi hanno offerto di fare delle tracce GPX di alcuni sentieri, ma volevo qualcosa di piu': non posso stampare dei walking papers per le zone montane! Sarebbero quasi tutti bianchi...
Come fare?
Grazie a tutti in anticipo per le risposte
Fabrizio

Porta come esempio la zona del Monviso, che al momento risulta abbastanza coperta ma se ne trovi altre fuori regione segnalale liberamente.. Manca qualcosina ma la stragrande maggioranza dei sentieri e dei laghi sono presenti. Ricorda che in montagna il gps può avere una ricezione sfasata, magari sotto alberi, rocce che impediscono l'afflusso dei dati. Non devi dirlo ad iscritti al Cai :-) ma chi registra una traccia in montagna non dovrebbe fermarsi a prendere fiato, in quanto si può creare il classico fiocco di nodi. Anche secondo me le WP non sono adatte per la montagna, difficilmente attuabili. Cosa importante è segnalare tutti i waypoint possibili ma soprattutto cosa molto rilevante le fontane, naturali o artificiali che siano. Questo deve essere quasi la prima regola :-)
Poi segnalare i rifugi, bivacchi ecc.
E poi su di un taccuino segnalare la viabilità e la visibilità del sentiero. Successivamente utilizzando la Sac Scale bisogna inserire la caratteristica, cioè sentiero tracciato, visibile, non segnalato ecc ecc.

--
Gianluca Boero