Il 06/03/2013 10:45, Edoardo Marascalchi ha scritto:

Il giorno 06 marzo 2013 11:09, Omar Bettin <o.bet...@informaticaindustriale.it <mailto:o.bet...@informaticaindustriale.it>> ha scritto:

    > A me questo sembra un metodo di lavoro alla "Viva il parroco!" come
    > avrebbe commentato Bruno Pizzul. :-)
    >
    > In ambienti professionali, di cui immagino la maggior parte degli
    > iscritti a questa ml siano ben coscienti, non si fanno modifiche a
    > sistemi di produzione.
    > In genere per fare aggiornamenti o per formare qualcuno, si
    utilizza un
    > ambiente di test.
    >Costringere la gente a fare delle modifiche in un ambiente di
    test, serve solo a perderli. Oltretutto raddoppia lo sforzo degli
    utenti "avanzati" che di troverebbero a dover controllare 2
    progetti in parallelo.

I nuovi utenti è inevitabile che commettano errori, ed è inevitabile cha a qualcuno paiano gravissimi, ma non lo sono. Nello specifico ha spostato un punto sovrapponendo il segmento di stada ad un incrocio. Amen.

L'hai corretto. Bravo

Hai provato a contattare il nuovo utente (spero con toni MOLTO amichevoli). Bravo

Non ti ha risposto. Amen...

Ti risponderà: fantastico. Spiegagli in modo MOLTO chiaro e MOLTO amichevole come avrebbe dovuto correggere l'errore E NON fargli pesare l'errore fatto sbattendogli in faccia le conseguenze dell'errore.

I progetti come OSM-Wikipedia-qualsiasicosacrowdsourced sono inevitabilmente danneggiati da utenti alle prime armi, Il nostro sforzo deve essere quello di accompagnali in un percorso di acqusiziione degli strumenti e degli standard, non nel mazziarli per gli errori +/- grossolani che hanno commesso al primo edit.

Guardate cosa sono diventate WIkipedia ed OSM e ricordatevi delle innumerevoli cazzate che avete commesso voi a vostri primi edit..

Edoardo
--
Edoardo Marascalchi
skype: asca_edom

Sono perfettamente d'accordo su tutta la linea.

Più volte in lista si è scritto per questo problema, *_che non esiste_*.

OSM, cresce tutti i giorni anche con il contributo degli errori, MIEI o altrui.

Quello che rende grande OSM è proprio questo l'ERRORE, non L'ORRORE.:-)

Se si elimina un "utonto" si diventa tale:-)

_Chiedo scusa per il mio post precedente_, che è servito solo a creare un "filino" di astio.

Ma a volte le provocazioni servono a chiarire e mitigare gli animi.

Saluti vivissimi, Mario.