Caro Fra Mauro,
continui a dispensare Saggezza ;)
il mio intervento era di carattere più generale che va un po' oltre il
concetto di open e va più verso il concetto di condivisione (ok, sono più o
meno la stessa cosa ma c'è una sottilissima differenza). La rete sta
permettendo alle masse d autogestirsi e anche il modello di "controllo di
versione" come descritto nel video è messo in dscussione.
Come dici tu più la massa è critica migliore sarà la qualità dei dati. se
per assurdo osm un giorno avrà 4 miliardi di utenti attivi non ci sarà
google che tenga.

Il giorno 07 marzo 2013 02:22, Fra Mauro <framauro...@yahoo.it> ha scritto:

> [...]
>
> Anche in OSM è molto più dificile mettere mano ai software che regolano
> creazione e aggiornamento dei tile,
> o agli stili della mappa tipo Mapnik. Questi software sono open source e
> gestiti grosso modo con gli stessi
> meccanismi che regolano i commit a postgreSQL.
>
> I dati OSM sono Crowdsorcing. Per far funzionare un progetto in Crowdsorcing
> i blocchi all'ingresso
> devono essere il più possibile bassi proprio perché in questi casi è la
> massa che fa la precisione.
> Avere 20 tracce gps per un percorso aumenta la precisione, avere 20 utenti

Andrea Zedda
skype: andria.tzedda
twitter: @Andria_Tzedda