> Ho il file planet.osm, potreste suggerirmi un modo semplice attraverso il
> quale ottenere questo risultato?

mi vengono in mente due possibilità:

1 - usando questo script: http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Boundaries.pl
2 - usando imposm e adattando le regole di importazione per caricare
solo gli admin_level (non è difficile)

nel caso 1 lo script fa tutto ma ti restituisce un file poly che poi
devi trasformarti. Il secondo metodo è un po' più laborioso ma ti
carica tutto in un database da cui poi estrai i dati in che formato
vuoi. In entrambi i casi penso dovrai avere un po' di pazienza,
elaborare tutto il planet è pesantuccio.

in ogni caso prova a cercare con un motore di ricerca "openstreetmap
extract boundaries", a quanto pare è un problema comune.

Ciao,

Stefano