Il giorno 26 marzo 2013 10:52, Simone Saviolo <simone.savi...@gmail.com> ha
scritto:

> Secondo me, il check più corretto sarebbe rilevare come errori le seguenti
> condizioni:
>

> - due way incidenti sulla stessa rotonda, con un nodo in comune non
> facente parte della rotonda, con sensi unici scorretti (entrambi in uscita,
> entrambi in entrata (questo darebbe molti falsi positivi, forse?)

Già corrette :)
La prima versione dello script segnalava proprio questi casi (~180, più una
decina di falsi positivi).
Correggerli era divertente e li ho corretti quasi tutti io.

-  "una sola way *a doppio senso* che entra ed esce dalla stessa rotonda"

> Una mappatura non dettagliata può ben avere una sola way che esce dalla
> rotonda (e rappresenta sia l'ingresso sia l'uscita); se questa, a doppio
> senso, facesse il giro di un parcheggio e tornasse alla rotonda non direi
> che sia un errore di mappatura.

Sì, questo non sarebbe un errore, ma guardando il GPX si vede che la
stragrande maggioranza sono da correggere.
Sono i casi che segnalo adesso (~360).
Quando si trova un falso positivo potete segnalarmelo, lo inserisco nella
black-list e la volta seguente lo script li ignora.

- una sola way che entra ed esce dalla stessa rotonda.

Come ho detto prima, sono d'accordo a segnalare anche queste
Questi casi: "una sola way *a senso unico* che entra ed esce dalla stessa
rotonda", sono ~5800.

Se qualcuno è contrario a queste segnalazioni, lo dica ora o... (quando gli
errori attuali saranno corretti) le aggiungerò alla pagina così da poterle
tagliarle ed, eventualmente, aggiungere una turn_restriction.

> - due way incidenti sulla stessa rotonda (occhio alla definizione di
> "stessa rotonda" nel caso di cerchi spezzati), entrambe a senso unico, che
> condividono un nodo non facente parte della rotonda, e NON hanno una
> relazione turn restriction che impedisca di andare da una all'altra

Questa però è la situazione di quasi tutte le rotatorie, perché sono poche
quelle che hanno il divieto di inversione per vietare di reimboccare
l'entrata.
Risultano più di 23300 casi (ci saranno anche molti falsi positivi, vedi
[0]).

Mettere il divieto di svolta su tutte le uscite, anche quelle con solamente
due nodi forse è eccessivo.
Si potrebbero segnalare solo quelle più lunghe, che hanno almeno x nodi,
oppure solo quelle di una certa importanza (es. >= secondary) ...?

(IMO è preferibile la only_straight_on sulla way che esce dalla rotatoria

+1

Ciao,
Groppo

[0]
https://dl.dropbox.com/u/41550819/OSM/entrete-uscite-rotatoria-senza-restriction.gpx

SELECT 'w'||w2.id AS osmid, 'no turn' AS desc, ST_Centroid(w2.linestring)
AS geometry
FROM ways AS w1, ways AS w2, junctions AS j1, junctions AS j2
WHERE
w1.nodes[1] = j1.node_id AND
w1.nodes[array_upper(w1.nodes, 1)] = w2.nodes[1] AND
w2.nodes[array_upper(w2.nodes, 1)] = j2.node_id AND
j1.id = j2.id AND
NOT w1.tags ? 'junction' AND
NOT w2.tags ? 'junction' AND
w1.tags -> 'oneway' = 'yes' AND
w2.tags -> 'oneway' = 'yes' AND
w2.nodes[1] NOT IN (SELECT member_id
FROM relation_members WHERE member_type = 'N');