ciao Lucio,
Benvenuto su OSM!
innanzitutto dipende come sono state mappate le fermate. Spesso si tratta
di un punto (con tag highway=bus_stop o public_transport=platform), e non è
detto che ci sia una piazzola. A volte si tratta di una palina e un
rettangolo giallo sull'asfalto su una strada stretta su un rettilineo, a
volte invece sono fermate con piazzola. E' impossibile risalire alla
presenza o meno di una piazzola, a meno che il mappatore non abbia usato
qualche tag specifico per indicarla (succede quasi solo nei capolinea, si
inserisce un segmento highway=service se la piazzola è separata almeno da
un cordolo dalla strada adiacente).
Puoi facilmente scaricare tutte le fermate in una data area mediante una
query su overpass-api (più tardi ti invio la sintassi). Quanto grande è la
tua area di indagine?
Ciao
Tiziano