Io ho lavorato con i raster con risoluzione del pixel di 100 m, questo
significa che hanno superficie di 1 ha (più che sufficiente per tante
applicazioni).
Non intendevo dire che ha Corine in Italia ha avuto dei problemi, ma che
regioni che avevano dati a scala migliore e con risoluzione più alta non
l'hanno considerata.
E' vero anche che Corine è stata assegnata a lotti a società private,
magari certe zone sono venute meglio di altre.
Per eventuale download:
http://www.eea.europa.eu/data-and-maps/data#c12=corine+land+cover+version+13
ciao

Andrea Spisni