riprendo dopo qualche giorno la faccenda sugli indirizzi.

Martin, tu proponi di fatto di mappare tutto il piano terra di edifici con
locali commerciali (e a volte anche di più, visti i negozi con locali interrati
e/o ai piani superiori).
Effettivamente è un modello della realtà molto accurato.

Però:
* richiede una quantità di tempo incredibile
* potrebbe addirittura essere illegale, come mi diceva qualcuno all'ultimo
incontro che abbiamo fatto (è proprietà privata...)

* non so se saprei farlo, mi viene da ridere all'idea di entrare in banca per
prendere le misure, non ho nessuna voglia di farlo
dunque escludo di mappare così.

leggendo la wiki ho trovato:

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Relations/Proposed/Provides_feature

Che era più o meno quello che immaginavo.

Mi sembra che permetta di:
* non dover mappare esattamente i locali del negozio (o altra amenity)

* non moltiplicare l'amenity per tutti i civici
* fornire una discreta informazione della "estensione" e una buona informazione
delle entrate (tag entrance sul nodo del civico)
* essere utilizzabile anche nel caso in cui più amenity hanno lo stesso civico
* mantenere tutte le informazioni sui numeri civici nello stesso formato (sono
associate al singolo nodo del civoco)

credo proprio che mi convertirò a quella soluzione.

Qualcuno di voi la ha usata?

Qualcuno di voi vede possibili problemi nell'uso?

Ciao
  Fra Mauro