> ^^^ Questo dove e` definito? e` pure possibile che ci sono due vie "della
> chiesa" in un comune...

Anche due via leonardo, una e` da vinci e l'altra e` sciascia. No,
non ho verificato la normativa.

> Ma l'algoritmo da dove sa che via in questo caso e` la localita`?

Perche` la via si chiama "localita` marcadello". Le altre proposte richiedono
trattamenti speciali. Io odio i casi speciali, sono poco usati e quindi
sono bacati, o tendono a bacarsi piu` avanti.

> Non mi sembra opportuno un algoritmo che indovina se il nome della
> strada e` identico al nome della frazione

Non c'e` nulla da indovinare.

[offtopic]

> a proposito: quale tastiera usi, e perche` usi
> il Grave U+0060(`), quando l'apostrofo U+0027 (') ci sta benissimo?

Ho la mia mappa e le mie abitudini. E le macro di emacs per convertire
agli accenti veri quando serve davvero. L'apostrofo ci stara` anche
benissimo ma e` ambiguo con la virgoletta singola.  Quando scrivo i
nomi delle vie li faccio giusti: ho la combinazione appropriata ma non
mi e` entrata nelle dita.

> Chiedo perche`) negli ultimi giorni ho tentato di creare un layout
> italiano [...]  per questo mi interessa la usanza regolare della
> tastiera italiana.

Non e` regolare. Faccio cosi` da sempre: ho la mappa USA perche`
scrivo codice (ed e` piu` comoda: le directory si separano con /
perche` si tratta di un tasto comodo da prendere, anche altre
convenzioni unix dipendono da come e` fatta la tastiera americana). Mi
sono scelto il backtick quando battevo tesi per amici e clienti, cosi`
poi potevo convertire in automatico. E l'ho messo in un posto comodo,
oltre ad altre piccole modifiche, a partire dal control.

> L'ultima volta che ho letto sul sito delle poste italiane, la
> provincia non e` facoltativa

Pensavo lo fosse perche` derivabile dal cap.

/alessandro