Il 30 luglio 2013 12:18, Martin Koppenhoefer <dieterdre...@gmail.com>
ha scritto:
> 2013/7/30 Cristian Consonni <kikkocrist...@gmail.com>
> OK, si può fare anche se porta a delle conseguenze strane (certo, favorisce
> "cose" riferite a piccole nazioni come Città del Vaticano, San Marino,
> Andorra, Liechtenstein, Lussemburgo, Monaco, ecc. che in realtà hanno molto
> meno abitanti che una singola città grande). Per dire, una cosa che ha
> rilevanza per 84000 andorrani (di cui probabilmente pocchissimi parlano
> italiano) può rimanere nella Wikipedia italiana mentre un "localismo" a
> Roma, che interessa 3 milioni di romani, può essere cancellato.

Beh, dei criteri di enciclopedicità basati solo su valori numerici
potrebbero essere altrettando pericolosi.

[...]
> per me non esiste un "punto di vista neutrale", quindi per me questa meta
> non è raggiungibile.

È un risultato al quale ci si può avvicinare, bisogna anche tenere
conto anche dei punti di vista "nascosti" ovvero radicati nella
cultura.
Jimmy Wales, il co-fondatore dell'enciclopedia raccontò un episodio in
proposito: nella cultura americana/anglofona il volo era stato
inventato dai fratelli Wright, questa cosa veniva insegnata a tutti
nelle scuole (sin da bambini) e tutti la davano per assodata. Nei
paesi francofoni, invece, l'invenzione era attibutata a Jean-Marie Le
Bris. Alla fine, dopo interminabili discussioni si scopri che il punto
era che i fratelli Wright fecero il primo volo meccanico discendente,
mente Jean-Marie Le Bris fece il primo volo ascendente.

> Mi sono guardato le cancellazioni dell'ultimo mese [1] e devo dire che
> spesso/talvolta è un peccato, buttato via il lavoro della gente. Visto che
> wikipedia è - al contrario di una enciclopedia stampata - un oggetto
> "dinamico" che può essere e viene sempre migliorato, cancellare le pagine
> prima che hanno potuto maturarsi è --- un vero peccato.

Ci sono dei template per indicare le voci di aiutare, come questo[*], a
volte basta aggiungere un template per indicare che si vuole lavorare
su una voce e rimandare la cancellazione.
Inoltre, le voci cancellate posso essere recuperate chiedendo ad un
amministratore.

Infine, Wikipedia sicuramente non è perfetta[+], ma credo sia una
delle migliori approssimazioni che abbiamo.

[*] http://it.wikipedia.org/wiki/Template:A
[+] http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Risposte_alle_obiezioni_comuni