Ciao a tutti,

Con grande soddisfazione vi annuncio il risultato di una collaborazione tra
Provincia di Udine, FIAB e OSM (rappresentata da me ;-) ).

Tra giugno e luglio abbiamo infatti alacremente lavorato per produrre un
road book con delle mappe basate sui dati di OSM. Il risultato del lavoro è
secondo me molto bello e dimostra le potenzialità della nostra mappa.

Qui [1] una foto del prodotto stampato. Sul sito di turismo FVG si può
scaricare in formato elettronico [2], purtroppo con una qualità vergognosa
che non rende giustizia alla versione stampata.

Chi volesse vedere le mappe OSM in tutta la loro bellezza può scaricarsi i
file originali che ho prodotto [3], sono tutte immagini a 600 dpi,
attenzione però che sono 240 MB.

Siccome le mappe usano anche dati della Regione FVG ho dovuto rilasciarle
con licenza CC-BY-NC 3.0. Mi dispiace non aver potuto optare per una
licenza più libera ma i dati della regione sono oberati da una clausola di
uso esclusivamente non commerciale.

Comunque, appena trovo un po' di tempo, sistemo i vari file di stile che ho
utilizzato e li pubblico da qualche parte con una licenza migliore.

Ringrazio di cuore la Provincia di Udine per l'iniziativa e per aver scelto
OSM. Un grazie anche al mapper Saccobent per avermi coinvolto in questo
progetto.

Per chi volesse qualche altro dettaglio tecnico è ancora valida la
presentazione che ho fatto ad OSMIT 2010 [4].

[1] http://dl.dropboxusercontent.com/u/1025535/road_book_caar.jpg

[2] http://www.turismofvg.it/ProxyVFS.axd?snode=44409&stream=

[3]
https://docs.google.com/file/d/0B5UO4CwXJHd0Rkl1M1VWOGx2QXM/edit?usp=sharing