2013/8/12 Aury88 <spacedrive...@gmail.com>

> sempre il wiki mi sembra di capire consiglia di utilizzare il landuse per

l'uso *predominante* del suolo...se poi esistono piccole attività di diverso
> tipo si può al massimo aggiungere un ulteriore confine per specificare il
> diverso tipo di attività (questo nel caso di coesistenza di due attività
> sullo stesso territorio)o al nel caso di aree, adibite unicamente ad una
> attività diversa,  creare un "buco" nell'area della landuse=industrial.

si, il wiki parla di uso predominante, ma non dice (o meglio per anni non
diceva) la scala/granularità su quale si riferisce. E' chiaro che deve
essere l'uso predominante, per esempio anche in un sito universitario o
industriale o in una scuola ci saranno persone che ci vivono (bidelli
ecc.), ma ciò non fa diventare quel'area residenziale. Se guardi come le
autorità "mappano" l'uso del suolo (nel catasto) vedrai che usano anche un
livello sub-particella (al meno in Germania nel "Liegenschaftskataster", ma
credo anche qui non è del tutto diverso). Certamente un PRG è più
generalizzato (visto che viene fatto al 5/10 mila), ma non è l'unico
documento che lo stato/comune/ecc. produce per mappare i landuse.

> la
> presenza di un attività diversa in un area non cambia la funzione
> predominate dell'area ecco il perchè è ammesso l'utilizzo di una sola area
> con il tag dell'attività predominante.

si, ma come ho scritto sopra: non si sa quanto è grande quel area (parliamo
di una singola particella, in teoria sempre divisibile, o di una mezza
città?).

. poi è possibile, se si vuole, ma
> nessuno lo impone, aggiungere particolari...addirittura è permesso fare ciò
> tramite sovrapposizione di un area con diverso landuse.

Il wiki scrive questo? Penso che viene normalmente considerato un "errore"
dalla maggior parte dei mappatori.

> quindi alla fine dipende più che altro  da quanto tempo puoi dedicare alla
> mappatura di quella zona...se sei in grado di mappare ogni singolo lotto
> usi
> il metodo consigliato da Martin, altrimenti piuttosto che fare un lavoro
> incompleto

il nostro lavoro è sempre "incompleto" perciò il mio suggerimento sarebbe,
invece di fare una cosa grezza di qui non rimarrà niente fra qualche tempo,
mettici quello che conosci bene in grande dettaglio e precisione anche se
solo una piccola zona, e lascia il resto a chi segue.

> [...]
> vari
> landuse industrial per i singoli stabilimenti industriali (ho molto tempo a
> disposizione) + un'area generale a cui assocerò un apposito tag per l'area
> nord della strada + un'altra area con gli stessi tipi di tag della
> precedente con un altro nome per l'area a sud  della strada + due aree per
> le due contrade:  una che taglia a metà l'area industriale nord e l'altra
> che racchiude tutta l'area a sud più la parte vicina alla strada dell'area
> nord...quindi come vedi c'è una casistica abbastanza ampia ;)

si, l'unica obiezione che avrei è di non mettere landuse=industrial alle
contrade (tanto, il landuse starebbe già sui singoli lotti/stabilimenti).

ciao,