2011/10/24 Giuliano <giuli...@zamboni.pro>:
Ciao a tutti,
sono finito per caso su Wikitalia.it. Non poteva non saltare subito
all'occhio che il progetto si basa su ottime intenzioni dal punto di vista
dell'Open Source, ma che la mappa è la solita (e ben poco Open) GoogleMaps.
Quindi li ho contattati suggerendo OpenStreetMap. Mi hanno risposto dicendo
che "Presto ti contatteremo per saperne di più ed iniziare a collaborare
insieme".

Metto già le mani avanti perchè ci sarà bisogno di qualche "esperto" che sia
in grado di spiegargli come integrare OSM nel loro sito e io non sono per
niente in grado di farlo. Ma sono certo che tra di noi ci sia qualcuno che
lo sia e che abbia tempo e voglia di farlo :-)

Ho sostituito la mappa con un barbatrucco: ho aggiunto openstreetmap in
overlay sulla mappa di google.
Non volevo interferire troppo con il lavoro fatto da altri.
Al prox giro insisto per cambiare anche le api di gmaps.

Ciao a tutti e a Maurizio in particolare,
riprendo una vecchia discussione sulla mappa utilizzata dal sito Wikitalia.it

Vedo che, a differenza di due anni fa, la mappa utilizzata ora è la nostra, ma col "marchio" di Google. Da quello che avevi scritto all'epoca e da quello che vedo mi sembra di capire che la mappa OSM è ancora in overlay sopra la loro e che vengano sfruttate le loro API per poter utilizzare i loro marcatori (non so come si chiamino..).

Premesso che non è il mio campo e quindi sono del tutto ignorante arrivo alle domande: a parte il fatto che non è simpatico quel marchio sopra la "nostra" mappa e che non so neanche se sia corretto dal punto di vista delle licenze, ma è così difficile sostituire le loro API con qualcosa di più Open? O è solo questione di trovare qualche volenteroso in grado di farlo?

E lo stesso vale per il progetto decorourbano.org (una costola di Wikitalia.it , giusto?). La mappa è Google per difficoltà tecniche o di tempouomo?

Attenzione, la mia non è una critica, Solo curiosità e una piccola provocazione ;-)

Ciao
Giuliano