> Ciao a tutti e a Maurizio in particolare,
> riprendo una vecchia discussione sulla mappa utilizzata dal sito
> Wikitalia.it

Grazie Giuliano per aver ripreso il topic.
Onestamente non mi ero nemmeno accorto che il sito avesse avuto
un restyling.
Non me ne occupo in maniera diretta.

> Vedo che, a differenza di due anni fa, la mappa utilizzata ora è la nostra,
> ma col "marchio" di Google.

Quella era cambiata proprio in seguito a questo thread ed altre critiche.
Dato che, chi aveva sviluppato la cosa, aveva scritto del codice molto
legato a google maps, sono intervenuto chiedendo di usare almeno
la nostra mappa sulle API di GMAPS.
Come esempio ho suggerito questo
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Google_Maps_Example#Example_Using_Google_Maps_API_V3
... e poi mi sono trovato a farlo io ...

> Da quello che avevi scritto all'epoca e da quello che vedo mi sembra di
> capire che la mappa OSM è ancora in overlay sopra la loro e che vengano
> sfruttate le loro API per poter utilizzare i loro marcatori (non so come si
> chiamino..).

Hai indovinato, non ho piu' seguito la cosa.
Ho come la sensazione che quel bottone "partecipa" nasconde le informazioni
sull'uso di OSM.
Faccio cmq presente.

> Premesso che non è il mio campo e quindi sono del tutto ignorante arrivo
> alle domande:
> a parte il fatto che non è simpatico quel marchio sopra la "nostra" mappa e
> che non so neanche se sia corretto dal punto di vista delle licenze, ma è
> così difficile sostituire le loro API con qualcosa di più Open? O è solo
> questione di trovare qualche volenteroso in grado di farlo?

- le API di gmaps ti obbligano ad avere il loro logo esposto (lo fa
in automatico)
- sostituire le API e' possibile
... come tu hai detto serve voglia e tempo

> E lo stesso vale per il progetto decorourbano.org (una costola di
> Wikitalia.it , giusto?). La mappa è Google per difficoltà tecniche o di
> tempouomo?

In realta' mi sembra che DecoroUrbano sia supportato da Wikitalia ma,
nei fatti, e'un progetto che gia' esiste da tempo e con una sua vita.
parlo però con il beneficio del dubbio.
Sul tema cmq ero intervenuto anche io
https://github.com/Wikitalia/Decoro-Urbano/issues/2
... prova a fare un commento che chiede a che punto sono :)

> Attenzione, la mia non è una critica, Solo curiosità e una piccola
> provocazione ;-)

Hai solo fatto bene :)
Io informo e poi vediamo.