Ripropongo nuovamente questo mio vecchio thread. Nelle ultime settimane
ho percorso in bici diverse strade ex-militari (oggi spesso
provinciali), in provincia di Imperia e dintorni, e nuovamente sono
rimasto confuso dalle scelte fatte da molti mappatori per descriverle.

L'impressione che mi sono fatto è che, quasi sempre, le strade sterrate
vengono mappate con highway=track. Non viene considerata l'importanza
relativa di quella sterrata, spesso si considerano solo le
caratteristiche fisiche della strada. Basta che una strada sia sterrata
e viene normalmente definita track.

Dal mio punto di vista, invece, una strada sterrata non è
necessariamente una track. Una strada può essere sterrata poiché si
trova in una zona remota (per es. in montagna), non perché la strada ha
principalmente rilevanza da un punto di vista agricolo o forestale, come
una vera track.

Originariamente avevo sollevato la questione della Strada dell'Assietta,
in provincia di Torino. Oggi voglio proporre l'esempio della Strada
Proviciale 89 di Imperia, che da Triora porta al Passo della Guardia:
http://osm.org/go/xXbBGZZF-

Nel tratto basso asfaltato, vicino a Triora e fin sotto il Monte Gorda,
è stata mappata addirittura come tertiary. Sopra, dove il manto stradale
al momento è ancora sterrato, è stato deciso di mapparla come track. Se
fra un anno venisse asfaltata tutta, verrebbe rimappata tutta come
tertiary, anche se al Passo Guardia non andrebbero molte più persone di
oggi in auto?

Al Passo della Guardia la SP 89 incontra un'altra strada provinciale
(dovrebbe essere la SP 2, anche se su OSM ha ref=SP76), sempre sterrata
ex-militare, ovviamente sempre mappata come track, che in direzione
ovest porta al Colle Garezzo e a San Bernardo di Mendatica, da dove si
arriva a Monesi di Triora tramite la SP 1.

Notate che questi tratti sono sterrati, ma comunque percorribili da
normali auto, anche se alcuni punti richiedono attenzione
[http://it.wikipedia.org/wiki/Colle_del_Garezzo]. Peraltro, si tratta
dell'unica via diretta (24 km) per raggiungere da Triora Monesi di
Triora, una frazione di Triora! La via alternativa, per asfalto,
richiede di scendere al mare e risalire da Imperia per la SP 28, per un
totale di 105 km. In effetti da Triora le indicazioni per Monesi puntano
proprio a questa via, con il classico cartello blu delle strade normali:
https://www.google.it/maps/preview#!data=!1m7!1m3!1d3!2d7.76238!3d43.994119!2m1!2f90!4f75!2m4!1e1!2m2!1s7rZ9W3vMZAnrAqnMRy_Uvg!2e0&fid=5

Ora, ha davvero senso classificare una via così come track, solo perché
è sterrata? Le ex-militari sono state costruite per mettere in
comunicazione località diverse. Ora non sono sicuramente più granché
frequentate, ma secondo me rappresentano delle vie di comunicazione
alternative abbastanza importanti, tanto che le provincie continuano a
curare la loro manutenzione. Perché dovrebbero essere equivalenti alle
track in senso stretto, quelle strade costruite per fini agricoli o
forestali, che mettono in comunicazione poderi e non paesi?

Non dico di dire che sono tertiary, solo perché sono SP, ma almeno
unclassified? Ecco cosa si legge sulla wiki del tag:unclassified:
> "unclassified" roads are often unpaved in larger, poorer or more
> remote/rural areas, and are typically paved in denser, richer or more
> central/urban areas

Nelle Alpi Marittime è pieno di esempi del genere. Mi viene in mente il
vecchio tracciato che da Tenda porta a Limone, per il Colle di Tenda.
Oggi tutti fanno il tunnel, ma secondo me si tratta di una via
alternativa ben più importante del tratturo con cui viene oggi
rappresentata su OSM.

L'altra volta non eravamo giunti a un accordo. Alcuni dicevano che
dovevano essere mappate come unclassified, altri come track. Non è
possibile trovare una soluzione? Come si può procedere per aprire un
dibattito e definire uno standard? Si può votare? O dobbiamo
necessariamente prendere per valide le scelte fatte da chi ha mappato
per primo quelle vie?

Davide