On 2013-09-02 at 03:36:14 -0700, nsemboloni wrote:
> Forse non capisco bene il perchè sarebbe errato taggare come "access=private"
> una strada su cui è apposto un cartello di "proprietà privata". Un cartello

Le "strade private" sono sono quelle con il cartello "proprietà
privata", sono quelle dove ad esempio il cartello col nome della
via comprende l'indicazione "strada privata".

Molte sono strade regolarmente percorribili, anche se di solito
non servono da strada di attraversamento, ma portano solo ad un
ben specifico edificio; il fatto di essere privata si riferisce
solo al fatto che la manutenzione non è curata da enti pubblici.

In alcuni casi il permesso per il pubblico di usare la strada
è esplicitamente previsto sui vari atti di proprietà, ma ammetto
che scoprirlo e distinguerlo dal semplice caso permissive non
è per niente banale.

> E' vero che a livello legale la proprietà è la transitabilità sono due cose
> diverse, ma di strade private in cui è libero il transito ce ne sono molto
> poche.

io invece ne ho viste molte: stradine residenziali
dove non si ha motivo di passare se non per raggiungere
quelle specifiche case, ma sulle quali non c'è nessun cartello
di restrizione di accesso.

--
Elena ``of Valhalla''