La prassi in campagna è di scoraggiare il passaggio degli estranei, ed io da
mountainbiker lo comprendo. Alla fin fine "strada privata" spesso vuol solo
dire "passa lentamente, non far polvere, non mi spaventare gli animali e/o
chiedimi il permesso".

Detto questo, se sappiamo per certo (e per certo intendo fonti dirette: il
comune o il catasto) che quella strada dotata di cartello di "strada privata
- divieto di transito" in realtà non lo è, ovviamente non la si tagga come
tale. In tutti gli altri casi occorre a mio parere "fidarsi" di quello che
possiamo vedere coi nostri occhi.