Il 09/24/2013 11:12 AM, Sky One scrisse:

> Nel mio vecchio paesello c'era "Via Buonnarrotti": avrei dovuto mapparla
> così?

Credo che un conto sia un evidente errore grammaticale, altro e' il caso
di una convenzione che riguarda la grammatica in maniera margimale, come
i numeri romani nelle date.

In questa pagina di wikipedia vengono indicati i vari usi dei numeri
romani nelle date:

http://it.wikipedia.org/wiki/Formato_della_data#Calendario_gregoriano.2C_data_rappresentata_come_Giorno-Mese-Anno

Ad esempio le date espresse col mese in numeri romani erano parecchio
comuni sino a 20-30 anni fa. Sia alle elementari che alle medie ricordo
che usavo scrivere date come 1-X-1972 e gli insegnanti non mi hanno mai
corretto, anzi sono stati probabilmente loro ad insegnarmi come scriverle.
Allo stesso modo ricordo molte lettere o documenti in cui il mese era
indicato in numeri romani.

Ovviamente a qualcuno puo' non piacere, per motivi spesso opinabili
(perche' 1° maggio e non Uno maggio), e scriverlo in una grammatica. Ma
questo non toglie che quella convenzione sia stata usata per molto tempo.

Per i nomi delle vie penso che la convenzione sia simile all'uso delle
date di costruzione su Chiese e monumenti in numeri romani: dare un
rilievo estetico e storico alla data. Per estensione e' stata fatta la
stessa cosa ai nomi delle vie.

ciao
        maxx