Io ho organizzato un paio di eventi tipo questo [1] a cui hanno partecipato persone con poca esperienza di GPS e OSM perciò la prima parte è stata dedicata a come funziona e ai vantaggi/limiti dei GPS e dopo di OSM. Principalmente erano interessati a mappe già pronte per essere caricate sui vari dispositivi (Garmin/Android), mentre lo scoglio più duro è presentare JOSM (anche perchè non tutti hanno delle buone capacità informatiche) perciò ti consiglio di riservare un pò di tempo per JOSM. Meglio fare uscite in piccoli gruppi per riuscire a spiegare a tutti. Altra cosa impegnativa: pubblicizzare l'evento anche fuori dai canali OSM (giornali o associazioni) per coinvolgere persone nuove

[1] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Mappa_la_tua_estate_in_Trentino#Programma

Ciao e buon lavoro

Dario