Il 06 novembre 2013 14:24, Cristian Consonni <kikkocrist...@gmail.com>
ha scritto:

> La soluzione diretta, ma non particolarmente raffinata, che mi viene
> in mente ora è creare una lista dei template che a loro volta
> includono il template Coord (come il caso di Template:Rifugio di cui
> sopra).
>
> Cerco di capire se c'è un modo di ottenere questa lista automaticamente.

Mi sento un po' un pistola perché la risposta in realtà è
relativamente semplice (e lo sapevo[1]).

Se vai su:
https://it.wikipedia.org/wiki/Speciale:PuntanoQui/Template:Coord
hai la lista di tutti le voci che transcludono *anche indirettamente*
il Template:Coord (se cerchi per esempio troverai questa voce:
https://it.wikipedia.org/wiki/Rifugio_Laghi_Gemelli).

Quella lista si può ottenere anche in formato JSON chiamando l'API di Wikipedia.

Ecco un esempio di chiamata:
http://it.wikipedia.org/w/api.php?action=query&list=embeddedin&eititle=Template:Coord&eilimit=500&format=json

C'è anche questa piccola libreria python:
https://github.com/SpazioDati/Wikipedia-Template-Parser
con le funzioni che tirano giù tutta la lista.

Questo ammesso e non concesso che ti va bene usare questo metodo
(invece di usare CatScar e/o intersecando i risultati con quello che
ottieni da CatScan).

Ciao,

Cristian

[1]